Acrojump in italian

I Giovani Adulti rappresentano una quota progressivamente crescente delle persone alla ricerca di un impiego.

Al di là delle ragioni che li hanno condotti in questa difficile situazione, è fondamentale “ricollegare” questi giovani adulti ad un processo globale di ricostituzione e rivalorizzazione di se stessi per “agganciarli” ad un processo sostenibile e duraturo di accesso al lavoro. Il progetto ACROJUMP si propone di offrire a questo target un approccio, un percorso e uno strumento che permetta loro di costruire il loro “Valore occupazionale” contestualmente al loro “Valore personale” e di migliorare la collaborazione con gli attori implicati nel processo lavoro-occupazione-formazione affinché arrivino a inserirsi nei circuiti di occupazione più stabili.

Il percorso riposa sull’utilizzo di uno strumento WEB, che si inserisce facilmente sulle reti sociali professionali, dove possono capitalizzare le loro esperienze, e su un accompagnamento da parte degli attori del territorio.

ACROJUMP apporta il proprio contributo alla riflessione sulla securistaion dei percorsi professionali, si concentra sull’accompagnamento all’orientamento lungo tutto l’arco della vita (lo strumento “il mio i-profilo” segue la persona in tutto il suo percorso professionale), contribuisce all’acquisizione delle competenze chiave (in particolare apprendere ad apprendere e apprendere ad intraprendere), aiuta la persona a riconoscere e a far riconoscere il lavoro di apprendimento informale e non formale.

ACROJUMP è un progetto di capitalizzazione che si basa sul lavoro e sui risultati di 5 progetti europei precedenti.

L’innovazione risiede principalmente nel principio di modificare la posizione del complesso degli attori, a cominciare dal giovane adulto stesso, da un sistema che rinchiude nel fallimento verso un sistema che valorizza i risultati e l’esperienza lavorativa acquisita.

Il percorso conduce il giovane adulto a definire un progetto che sia al contempo ambizioso, mirato e realista.

Di conseguenza il giovane adulto “si ricollega” ad una migliore immagine di sé, una migliore fiducia in se stesso ed una maggiore sicurezza a un processo di scambio e di dialogo, con le persone suscettibili di accompagnarlo; il giovane si “aggancia” ad un percorso che gli permetterà di fare il proprio cammino professionale e di qualificazione, all’inizio e lungo tutto l’arco della propria vita prifessionale: egli “apprende ad apprendere”.

Il consorzio del progetto ACROJUMP riunisce Università, Centri di Ricerca, Organismi e Associazioni che rappresentano le imprese, che hanno maturato una lunga esperienza nei progetti europei e che operano in 7 Regioni Europee (Rhône-Alpes, Bretagne, Ile de France, Iles Baléares,

Emilie-Romagne, Catalogne, Bucarest-Ilfov). FREREF , la Fondazione delle Regioni Europee per la Formazione, riunisce inoltre una trentina di regioni e organismi europei.

Partners

x